I vari tipi di impianto

IN EVIDENZA

I vari tipi di impianto

Esistono numerose forme implantari (cilindriche, coniche, composte) e altrettanto numerosi sistemi di connessione fra impianto e struttura protesica. La commercializzazione degli impianti, così come di tutti i dispositivi medici, è rigorosamente regolamentata dalle normative europee per cui gli impianti commercializzati devono rispondere a precisi requisiti merceologici e di qualità. In realtà si può affermare che non esiste un impianto che sia migliore degli altri in tutte le condizioni di utilizzo e dunque la scelta dell’impianto è subordinata alla situazione clinica ed alle esigenze estetiche di ogni singolo caso. In linea di massima è consigliabile utilizzare impianti che siano ampiamente utilizzati in una dimensione internazionale e che abbiano alle spalle una seria ricerca scientifica pubblicata su riviste internazionali controllate.

Il reparto di implantologia dell’Istituto Stomatologico Toscasno presso il centro Odontoiatrico Fortis utilizza una pluralità di sistemi implantari, scelti fra i  migliori a livello internazionale e tutti forniti di un back-ground scientifico confermato da studi pubblicati a livello internazionale.

E' importante segnalare, per i portatori di protesi implantare, che l’Istituto, in ragione di una quarantennale attività implantologica dei suoi operatori,  è dotato dello strumentario specifico e di un vasto magazzino  atto ad effettuare la manutenzione e la gestione delle complicanze di un gran numero dei sistemi implantari sia di quelli ancora in commercio che di quelli usciti dalla produzione.