COMUNICAZIONE PER I NOSTRI AFFEZIONATI PAZIENTI

COMUNICAZIONE PER I NOSTRI AFFEZIONATI PAZIENTI

Ai signori Pazienti,

a seguito di un’attenta analisi della situazione sanitaria conseguente alla diffusione del Covid-19, la Direzione dell’Istituto Stomatologico Toscano presso il Centro Odontoiatrico Fortis di Forte dei Marmi, ha deciso di ridurre la propria attività assicurando le sole urgenze ed i casi indifferibili garantendo la presenza di un Odontoiatra e di una assistente negli orari di ufficio.

La decisone scaturisce dalla considerazione che le pur rigorose procedure e le particolarmente evolute attrezzature di sterilizzazione dell’Istituto, e degli studi odontoiatrici in genere, non possono garantire l’assenza di rischio rispetto al coronavirus.

In effetti stante la differente modalità di trasmissione e l’elevata contagiosità del coronavirus rispetto ai virus HIV, epatite B e C, cui sono state rivolte fino ad oggi le nostre particolari attenzioni, il rischio conseguente alla inalazione degli aerosol liberati dalla gran parte dello strumentario odontoiatrico appare per noi inaccettabile, sia per i Pazienti che per gli operatori.

La scelta consente inoltre di ridurre, per quanto ci compete, la mobilità dei Pazienti, favorendo in qualche modo l’adesione all’invito delle autorità centrali a non uscire di casa.

Stiamo attivamente studiando nuove e razionali procedure di controllo dell’infezione e l’adozione di nuove attrezzature sperimentali per abbattere i rischi di contagio attraverso l’aerosol e l’aria della sala d’attesa e degli studi operativi, in linea con la nostra ricerca costante dell’eccellenza delle procedure e delle attrezzature e su questa base speriamo di riprendere un’attività, in assenza di rischi concreti, nei tempi più stretti, compatibilmente con la situazione generale.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti

Prof. Ugo Covani

Forte Dei Marmi, 09 marzo 2020